lyceum

Il liceo classico Cesare Beccaria è il liceo classico più antico della città di Milano, con un atto di nascita nel 1600; la prima sede della scuola fu nel centro di Milano, in zona Missori, poi nel 1957 è stato spostato in zona City Life dove si trova attualmente.

Questo liceo classico sostiene da sempre l’eccellenza culturale e sociale della città mantenendo però un impianto tradizionale sia nell’estetica dei luoghi che nelle materie di insegnamento.

Da Ottobre a Maggio di quest’anno sono stata coinvolta dai professori in un progetto di storytelling e ho guidato 25 studenti delle terze a raccontare la storia della loro scuola. Il mio approccio fotografico ha mantenuto sin dall’inizio distanza tra me e la scuola, sono rimasta in ascolto delle mie emozioni e ho voluto lasciare il ruolo di attori ‘dentro’ agli studenti.  Il risultato è questo progetto, un piano sequenza di immagini silenziose, ritratti di luoghi e persone tra il realista e il rinascimentale realizzati dopo il suono della campanella.

 

Il Liceo (in greco antico Λύκειον Lykeion) era il luogo dove Aristotele fondò la scuola che fu chiamata Liceo, l’attuale liceo classico.